Moto - VaiSereno Assicurazioni

Vai ai contenuti

Menu principale:


Le RC Moto più conveniente

L’RC Moto è una copertura assicurativa obbligatoria utilizzata per risarcire i danni che un motociclo provoca a terzi durante un sinistro. I centauri sono sempre alla ricerca della migliore polizza sul mercato, che per alcuni guidatori coincide con l’assicurazione più economica, mentre per altri con il contratto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. In quest’ultimo caso, la scelta viene fatta tenendo conto anche delle garanzie presenti nel contratto: ad esempio, il motociclista può preferire abbinare all’RC Moto determinate polizze accessorie, che consentono una maggior tutela delle persone, conducente e passeggeri, e dello stesso veicolo.

Quanto costa  assicurare un moto?

Per scoprirlo basta utilizzare il portale www.vaisereno.it , che cerca le assicurazioni moto proposte dalle compagnie assicurative italiane e le mette a confronto , mostrando in maniera chiara e intuitiva i preventivi delle polizze più convenienti per ogni tipologia di utente.

Qui di seguito riportiamo una serie di preventivi, aggiornati , per sei diverse province italiane, che simulano la richiesta di un assicurato 45enne (commerciante, coniugato, prima classe di merito da più di 2 anni, nessun sinistro negli ultimi cinque anni, patente mai sospesa, percorrenza media di dieci mila chilometri all’anno) che desidera rinnovare la polizza per una Benelli TRK 502 immatricolata nel 2018.

Le 5 migliori RC Moto 
 A Taranto e Matera, l’RC Moto più conveniente la offre Linear, il cui costo è rispettivamente di 273,99 e 346,49 euro. I massimali sono quelli minimi previsti dalla legge, 6,070 milioni per i danni alle cose e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose, con l’assicurazione che rinuncia ad esercitare il diritto di rivalsa se al momento del sinistro il conducente guida con patente scaduta, purché la stessa patente successivamente rinnovata abiliti alla guida del veicolo indicato in polizza. La compagnia applica una formula di guida libera, che consente a tutti i motociclisti di mettersi in sella come conducente.

Sospendibile è la migliore polizza sia Roma, 207 euro l’anno, che a Pescara, 289 euro. In entrambi i casi il contratto può essere sospeso e riattivato dal motociclista gratuitamente: è prevista una formula di guida esperta, che consente di condurre la moto a qualunque guidatore di età superiore ai 25 anni: qualora al momento del sinistro ci sia un conducente di età inferiore,  applicherà una franchigia di 350 euro (oltre a quella eventualmente prevista). Nel prezzo non è compresa la sola responsabilità civile, ma anche l’assistenza stradale e la tutela legale; l’assicurazione copre anche i danni a terzi in caso di incendio o scoppio del veicolo entro il 3% del massimale.

A Ferrara si distingue l'assicurazione moto offerta VAISERENO.IT, che fa spendere 190,23 euro per 12 mesi. Il contratto prevede una formula di guida esclusiva, con la sola persona indicata come conducente principale che potrà guidare il veicolo: tuttavia, puoi estendere la copertura a un massimo di quattro guidatori aggiuntivi. La compagnia copre anche la responsabilità civile dei trasportati per i danni che gli stessi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione del veicolo. I massimali ammontano a 10 milioni di euro per i danni alle persone e 1,22 milioni di euro per quelli alle cose.

A Treviso la polizza più conveniente è Moto VAISERENO.IT, al costo di 198,00 euro per un anno. La formula di guida è limitata ai conducenti identificati, vale a dire le persone indicate come proprietario e conducente principale: qualora al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente con età non autorizzata, la compagnia attribuita applicherà una rivalsa fino a un massimo di 5.000 euro. L’assicurazione copre anche la responsabilità civile personale ed autonoma dei trasportati a bordo della moto per i danni involontariamente cagionati a terzi durante la circolazione (esclusi i danni al veicolo stesso).
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu